Tre Farine

Expertise

Food & Beverage

Categories

Content, Creative Direction, Marketing Strategy, Social Media Management

PROBLEM

Tre Farine si è presentato a noi con delle problematiche chiare: nato come pizzeria gourmet, si è poi evoluto verso la ristorazione di alto profilo, creando così una distanza fra il naming e l’effettivo core business aziendale. Inoltre, la gestione social fino a quel momento si era concentrata esclusivamente sui piatti proposti, trascurando tutti gli altri plus di Tre Farine e portando ad un percepito dell’attività che non era del tutto corrispondente alle reali caratteristiche del brand. La necessità del cliente era quella di creare un luogo che fosse più di un ristorante dove mangiare, diventando una realtà all’interno della quale trascorrere del tempo piacevole.

SOLUTION

L’approccio al nostro lavoro è partito da una fase di attento studio e ragionamento sui punti sui quali intervenire: i nostri obiettivi principali sono stati la rivitalizzazione e il riposizionamento del brand. Abbiamo proceduto ad un totale restyling del look and feel per modificare le caratteristiche della comunicazione, sia da un punto di vista di stile che da quello del tone of voice. Questa scelta ha avvicinato Tre Farine ai suoi clienti, non solo per la qualità della cucina ma anche grazie a una percezione più chiara di tutte le singole peculiarità del brand.

CONTENT

Sulla base dei diversi topic ideati nella strategia per descrivere ogni singolo aspetto del brand, abbiamo utilizzato un linguaggio personalizzato caldo e coinvolgente, con uno storytelling che fosse al contempo narrativo, informativo ma soprattutto emozionale. In questo modo la comunicazione social è in grado di trasmettere tutti i valori e l’unicità di Tre Farine, grazie anche ad una attenta direzione creativa e uno stylist dedicato per ogni shooting fotografico e video.

Tre Farine

Expertice

Food & Beverage

Categories

Content, Creative Direction, Marketing Strategy, Social Media Management

PROBLEM

Tre Farine si è presentato a noi con delle problematiche chiare: nato come pizzeria gourmet, si è poi evoluto verso la ristorazione di alto profilo, creando così una distanza fra il naming e l’effettivo core business aziendale. Inoltre, la gestione social fino a quel momento si era concentrata esclusivamente sui piatti proposti, trascurando tutti gli altri plus di Tre Farine e portando ad un percepito dell’attività che non era del tutto corrispondente alle reali caratteristiche del brand. La necessità del cliente era quella di creare un luogo che fosse più di un ristorante dove mangiare, diventando una realtà all’interno della quale trascorrere del tempo piacevole.

SOLUTION

L’approccio al nostro lavoro è partito da una fase di attento studio e ragionamento sui punti sui quali intervenire: i nostri obiettivi principali sono stati la rivitalizzazione e il riposizionamento del brand. Abbiamo proceduto ad un totale restyling del look and feel per modificare le caratteristiche della comunicazione, sia da un punto di vista di stile che da quello del tone of voice. Questa scelta ha avvicinato Tre Farine ai suoi clienti, non solo per la qualità della cucina ma anche grazie a una percezione più chiara di tutte le singole peculiarità del brand.

CONTENT

Sulla base dei diversi topic ideati nella strategia per descrivere ogni singolo aspetto del brand, abbiamo utilizzato un linguaggio personalizzato caldo e coinvolgente, con uno storytelling che fosse al contempo narrativo, informativo ma soprattutto emozionale. In questo modo la comunicazione social è in grado di trasmettere tutti i valori e l’unicità di Tre Farine, grazie anche ad una attenta direzione creativa e uno stylist dedicato per ogni shooting fotografico e video.

Brand Awareness

Posizionamento

Customer Care

Produzione

Result

gestione social di Tre Farine sono stati più che evidenti, con una crescita rilevante delle pagine sia da un punto di vista qualitativo che da quello quantitativo. In modo quasi esclusivamente organico, la fanbase è diventata decisamente più consistente con oltre 1.500 nuovi fan, mentre il coinvolgimento generato dai circa 240 post ha riguardato più di 8.000 utenti su Facebook – fra reactions, commenti e condivisioni – e 10.000 su Instagram. Anche i messaggi ricevuti hanno avuto un riscontro positivo, con picchi importanti in particolar modo durante l’attivazione di una fase di ricerca di nuovo personale.

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