
Per la nuova campagna di ACE, BBDO è rientrata in azione stavolta pensando all’isola di Procida quale palcoscenico naturale, trasformando le abitazioni in veri e propri media, integrandosi nello stile architettonico dell’isola con il minor impatto possibile. E per realizzare questa campagna così complessa il network ha pensato ad Antville nella veste di Casa di Produzione, ormai sua fidata al Sud Italia, per installare oltre 20 affissioni con cui ACE ha vestito alcune delle abitazioni di Procida per far brillare in maniera ancora più sorprendente l’iconico cromatismo dell’isola.
Abbiamo scelto la Corricella, celebre zona di Procida e patrimonio UNESCO, famosa per le sue case dai colori vivaci, dipinte così dai marinai per riconoscerle dal mare. Qui abbiamo realizzato delle installazioni “non convenzionali”: manifesti speciali fatti di materiale termo-adesivo che, grazie al calore del sole, si applicavano temporaneamente alle pareti senza danneggiare la pittura. Ogni manifesto presentava aperture a forma di indumenti a dimensioni reali (fino a 2 metri), permettendo ai colori delle case di emergere attraverso le sagome. La logistica è stata una sfida: il trasporto è avvenuto solo via mare e per stretti vicoli, preservando i manifesti intatti nonostante il caldo estivo.
Gli abitanti della Corricella sono rimasti affascinati dalle installazioni, mentre i turisti si fermavano a fotografare incuriositi, contribuendo a diffondere la campagna sui social. Creator e Tiktoker hanno immortalato gli scorci, portando la notizia fino in TV e sui media nazionali. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Procida, e i residenti hanno accolto le installazioni sulle loro case per una settimana.
Creare un nuovo brand di eccellenze gastronomiche rivolto al mercato estero: prodotti non da GDO, ma destinati a eventi e fiere internazionali, la cui comunicazione B2B coinvolgesse in modo autentico.
Con lo scopo di rievocare la tradizione del Sud Italia, emozionando con i suoi stereotipi e punti di forza, partendo dal naming al posizionamento, con un design innovativo anche nel packaging, e contenuti molto emozionali.
Partendo dalle credenze popolari e da come è vissuto il Sud Italia all’estero è nato un brand originale e atipico per il settore alimentare: il naming dal calibro immaginifico elevato, il pay off per un posizionamento misterioso e intrigante. L’ideazione di 13 valori (le credenze) che hanno ispirato la comunicazione quali simbologie dal carico di suggestioni coinvolgenti, sia per il trade target che per il consumatore finale.
L’ideazione delle illustrazioni con la tecnica dell’engraved e dal gusto retrò. Le simbologie sui packaging e l’utilizzo di un tessuto nuovo per il settore alimentare (TNT) hanno conferito il giusto match di tradizione e innovazione, contenuti emozionali e facilmente ricordabili. Oltre i pack la filosofia ha preso vita in tutte le forme di comunicazione: spot, sito, allestimento fieristico, shooting fotografico.