Le formiche volano a Londra per i Pentawards

Ai Pentawards 2024 c’eravamo anche noi, per ritirare un premio ottenuto nella categoria brand identity & connected packaging per il rebranding di Gay Odin, la storica fabbrica di cioccolato artigianale partenopea nata nel 1894. 

Un premio internazionale, un argento che ci ha visti sul palco premiati dal presidente di giuria della categoria, nella fantastica cornice del Magazine di Londra, mega location per eventi di rilievo della capitale britannica.

La cerimonia di premiazione dei Pentawards è stata davvero memorabile, grazie allo spirito inglese dell’entertainment che ha preso il sopravvento nella serata di Gala: una cena-evento durante la quale la musica dal vivo ha allietato gli ospiti e accompagnato le lunghe disquisizioni su sostenibilità e innovazione, i topic dell’evento, cari un po’ a tutti i commensali, sia che fossero agenzie, sia che fossero brand. 

Quest’anno tra oltre 2000 entries da ben 62 paesi, valutati da una giuria di 50 esperti provenienti da oltre 20 paesi, Antville si è affermata salendo sul podio tra i grandi del mondo: un traguardo significativo non solo per noi, ma anche per il nostro cliente, nella figura della Famiglia Maglietta e del Direttore Marketing Massimo Schisa: “a testimonianza di un impegno costante nostro e della nostra agenzia, in tema di innovazione ed eccellenza nel design, e nella cura del cliente”, sottolinea in queste parole. 

Un lavoro che ha interessato ben 95 packaging per diversi prodotti e su diverse linee. Un progetto durato oltre un anno e mezzo, innovativo per quanto concerne il rebranding e il look & feel, nel rispetto dei valori di artigianalità e tradizione, tanto cari a un brand storico nato nella città di Napoli oltre 130 anni.

Infatti una problematica del brand era l’identità confusionaria che negli anni aveva creato la sovrapposizione di diversi stili, confondenti, sebbene il naming fosse ricordato dai più.

Partendo da questo insight, il gap tra memorabilità del nome Gay Odin ma l’identità visiva poco riconoscibile, si è passati ai numeri positivi frutto del rebranding: + 68% memorability del brand e una crescita verso generazioni più giovani grazie ai canali social e al maggiore appeal del packaging. 

Come evidenzia Angela Pastore, Founder, CEO & Executive Creative Director di Antville: “Il logo e le antiche illustrazioni degli anni ’20 sono state reinterpretate anche in ottica di digitalizzazione. Lo storytelling visivo ha esaltato i valori dell’azienda. L’importanza del rebranding, anche in virtù del rispetto dell’heritage di un brand come Gay Odin, è stato un lavoro impegnativo ma entusiasmante.”

Durante la cena dei Pentawards al Magazine di Londra c’era un parterre di tutto rispetto con oltre 500 creativi superpremiati da tutto il mondo. Il tutto è stato di grande ispirazione per noi, perché abbiamo potuto analizzare attentamente i trend internazionali in tema di branding e packaging e le soluzioni proposte da agenzie di tutto il mondo, che hanno riguardato tematiche quali sostenibilità e riuso dei packaging, in un’ottica ambientalista e di rispetto di ambiente e persone. 

Non è mancato, ovviamente, il divertimento in salsa british con un after party ricco di musica live davvero coinvolgente, per una notte indimenticabile. 

Guarda il portfolio del Rebranding Gay-Odin > https://antville.it/work/gay-odin/

Guarda tutti i vincitori qui

Guarda le foto della serata evento, se vuoi: anche se non c’eri potrai viverla assieme a noi!

Scopri tutto ciò che fanno le formiche,
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