IF! È TORNATO: IL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ È STATO MERAVIGLIOSO.

IF! Festival della Creatività 2021 è stato un vero successo quest’anno: oltre 50 eventi tra lecture, talk, interviste, format speciali e challenge creative all’insegna di un tema davvero disruptive, #meraviglioso. Il concept alla base del Festival puntava sull’importanza di non sprecare mai una crisi e di proiettarsi verso un mondo più leggero senza perdersi nella superficialità delle cose.

È stata anche un’edizione che per la prima volta ha visto il Premio Casa di Produzione dell’anno, con la vittoria di Indiana Production e, come ha sottolineato Vicky Gitto presidente di ADCI, è stata l’edizione che ci ha visti ritornare ‘live’ con giurie e premiazioni.

Un ritorno alla normalità che è stato molto apprezzato da tutti e che ha viste noi formiche volare alla volta di Milano in tutta fretta per non perdere neanche un minuto di quest’oceano in piena di creatività.

Inoltre, come ha invece evidenziato Giuseppe Mastromatteo, presidente ADCI Awards 2021, le realtà indipendenti in questa edizione hanno presentato metà dei lavori in gara: un risultato sorprendente per un’industry che da sempre vede le multinazionali come uniche agenzie sul podio o ricordate per le shortlist.

Tra le cose più ispiranti di quest’edizione ci sono stati i Trend topics per l'advertising e il mondo della comunicazione relativi al prossimo anno: le previsioni dei temi 2022 hanno riguardato principalmente argomenti caldi come sostenibilità, collettività e inclusione. L’augmented reality, anche vista la concomitanza della nascita di Meta, il metaverso di Mark Zuckerberg che promette a tutti di poter fare quasi tutto ciò che si può immaginare con l’A.R.

E si è analizzata anche la realtà aumentata in ottica della continua trasformazione di nuovi concept visivi  in Out Of Home.

Inoltre l’importanza dell’innovazione sostenibile con brand sempre pionieri in tutto come Amazon e Coca Cola, che sono tra i primi a operare a impatto zero, e il modo di comunicare studiato da Tik Tok con i video content che hanno assunto connotati tanto esclusivi da essere proprio denominati “alla Tik Tok”.

Infine, a chiusura di IF!2021, il gran finale con la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards, il più importante premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria che quest’anno ha registrato il record di 1.000 progetti iscritti in gara. Insomma un vero trionfo che ci auguriamo vada sempre incrementandosi: e Antville era lì.

Scopri tutto ciò che fanno le formiche,
ieri come oggi