Gay Odin presenta: Il viaggio del dono

Curiamo la comunicazione di Gay Odin, l’antica fabbrica di cioccolato napoletana che produce delizie artigianali da oltre un secolo: l’impegno che mettiamo in questo lavoro è il medesimo che utilizziamo per tutti i nostri clienti, ma quando in ufficio arrivano nuove prelibatezze da assaggiare - esclusivamente per motivi professionali, eh - la nostra capacità creativa si esalta. Forse è per questo che, nell’ultimo periodo natalizio, abbiamo pensato di creare dei nuovi pack per i diversi tipi di panettone e per il pandoro Gay Odin, cercando attraverso una semplice confezione di raccontare anche una storia di bellezza, qualità e felicità. Ma non ci siamo fermati lì, e ci siamo detti: se stiamo raccontando una storia con le nostre illustrazioni, perché non narrarla realmente? E lo abbiamo fatto creando un’operazione che fosse in grado di portare innovazione senza perdere il valore dell’heritage.

Il viaggio del dono

È così che è nato “Il viaggio del dono”, uno storytelling multisensoriale che esprime la sua essenza quasi fiabesca attraverso le illustrazioni sui pack e il podcast sul canale Spotify di Gay Odin. Qui a parlare è il panettone che racconta in prima persona l’emozione del Natale dal proprio punto di vista, quello del dono. Uno storytelling emozionale, dai toni caldi e familiari, che parla di attesa, di festa, di casa e della magia del dono che genera unione e gioia. Un esperimento innovativo di entertainment, che coniuga le tecnologie più moderne con i valori classici di artigianalità e passione del brand.

L’operazione

Il progetto, ideato e curato interamente da noi di Antville, ha l’obiettivo di creare una narrazione su più livelli, attraverso una storia da vedere sui pack e da ascoltare su Spotify, con le immagini e i racconti che si fondono in un’esperienza affascinante. Su ogni confezione sono presenti le nostre illustrazioni, disposte sulle quattro facciate, a ripercorrere visivamente le tappe del racconto, dalla fabbrica Gay Odin, dove nascono le dolci creazioni natalizie, fino al calore della casa con il tradizionale scambio dei regali. Sui pack abbiamo poi inserito un’etichetta con lo Spotify Code: inquadrandolo e scansionandolo si raggiunge il podcast gratuito. Qui, in quattro brevi racconti, racchiudiamo l’essenza del Natale, descrivendo la bellezza della festa vista con gli occhi e ascoltata con la voce di un panettone. A prestargli la voce è stato il napoletano Francesco Mastandrea, attore, presentatore, regista e doppiatore in grado di trasmettere, grazie alla sua professionalità e al suo talento, sensazioni autentiche.

Se non hai ancora ascoltato “Il viaggio del dono”, scoprilo qui

Scopri tutto ciò che fanno le formiche,
ieri come oggi