Cannes Lions: il più importante Festival della pubblicità al mondo

Andare a Cannes per il Lions International Festival of Creativity è il sogno di tutti i creativi.

Una 66esima edizione nella quale si è visto un boom di adesioni da parte dell’Italia: 276 progetti iscritti con più del 30% rispetto al 2018. La premiazione del 23 maggio, con una cerimonia indimenticabile, ha visto trionfare ancora una volta Publicis con ben 13 leoni: con 4 diversi brand e sei differenti progetti, oltre che in categorie che premiano l’investimento in creatività e in innovazione.

Ma si sa, la grande multinazionale francese non è nuova a questi exploit: noi che guardiamo un po’ più dal basso, essendo formiche, abbiamo però notato che anche i progetti italiani entrati in shortlist erano forse non proprio all’altezza del Festival.

La parte del leone vera l’hanno fatta le agenzie estere: il Grand Prix è stato assegnato a Droga5 di New York, per la campagna "The Truth Is Worth It" per il New York Times, ad esempio.

Oggi sempre più i brand devono saper seguire trend valoriali come sostenibilità, inclusività o saper definire tendenze destinate a durare in modo trasversale, specie con generazioni come quella Z.

Infatti questa generazione ha trainato i progetti più innovativi tra quelli iscritti nella categoria a questo Cannes: il maggior cambiamento nella comunicazione si è visto proprio nel dialogo con questa generazione in particolare. E qui l’Italia purtroppo è risultata, ai nostri occhi, indietro di qualche anno. Sicuramente dovremo avere più coraggio come paese nella comunicazione, in futuro.

Per questo, in attesa del prossimo appuntamento a Cannes, approfitta e guarda le foto di Angela sulla Croisette, per vivere assieme a lei l’edizione 2019 su Facebook

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