Advertising, Animation & Motion, Creative Direction, Executive Creative Direction, Marketing Strategy, Social Media Management, Video
BACKGROUND
Musap – Museo Artistico Politecnico è uno spazio unico, in grado di portarti indietro nel tempo, nella Napoli di fine ‘800, e farti rivivere il suo passato di Circolo. Più che un museo da visitare con le sue opere è un’esperienza da vivere con i suoi protagonisti. Rientra tra quei percorsi culturali atipici, meno conosciuto delle tante celebrity partenopee. Ma la bassa awareness di uno spazio ricco di storia ma poco noto al pubblico ha rappresentato un elemento d’imprescindibile difficoltà.
CHALLENGE
La vera sfida è stata quella di ideare una campagna di brand awareness che fungesse da teaser e che, contemporaneamente, non generasse un’immediata conversione, visto che la riapertura del Musap era di difficile previsione, a causa del continuo procrastinarsi delle problematiche. Si potrebbe dire che più che una scelta, il mettersi in gioco, è stato quasi un obbligo morale, perché ridare nuova vita al museo sarebbe stato certamente molto complesso, specie nel post-Covid.
EXECUTION
Con il claim “Riscopri Napoli”, che ha caratterizzato la campagna su affissioni classiche e O.O.H. digitali, oltre che attività digitali che hanno spaziato su tutto il web tra Google, Meta, Tik Tok e tutti i canali social, si è voluto invitare utenti e visitatori a divenire protagonisti sia sui social che dal vivo: visitando il Musap si è potuto instaurare un circolo virtuoso, vivendo allo stesso tempo un’experience alla riscoperta di un museo poco noto e una Napoli diversa dal solito.
Musap – Museo Artistico Politecnico
Riscopri Napoli
Expertice
Advertising, Culture
Categories
Advertising, Animation & Motion, Creative Direction, Executive Creative Direction, Marketing Strategy, Social Media Management, Video
BACKGROUND
Musap – Museo Artistico Politecnico è uno spazio unico, in grado di portarti indietro nel tempo, nella Napoli di fine ‘800, e farti rivivere il suo passato di Circolo. Più che un museo da visitare con le sue opere è un’esperienza da vivere con i suoi protagonisti. Rientra tra quei percorsi culturali atipici, meno conosciuto delle tante celebrity partenopee. Ma la bassa awareness di uno spazio ricco di storia ma poco noto al pubblico ha rappresentato un elemento d’imprescindibile difficoltà.
CHALLENGE
La vera sfida è stata quella di ideare una campagna di brand awareness che fungesse da teaser e che, contemporaneamente, non generasse un’immediata conversione, visto che la riapertura del Musap era di difficile previsione, a causa del continuo procrastinarsi delle problematiche. Si potrebbe dire che più che una scelta, il mettersi in gioco, è stato quasi un obbligo morale, perché ridare nuova vita al museo sarebbe stato certamente molto complesso, specie nel post-Covid.
EXECUTION
Con il claim “Riscopri Napoli”, che ha caratterizzato la campagna su affissioni classiche e O.O.H. digitali, oltre che attività digitali che hanno spaziato su tutto il web tra Google, Meta, Tik Tok e tutti i canali social, si è voluto invitare utenti e visitatori a divenire protagonisti sia sui social che dal vivo: visitando il Musap si è potuto instaurare un circolo virtuoso, vivendo allo stesso tempo un’experience alla riscoperta di un museo poco noto e una Napoli diversa dal solito.
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