Enzo, un grande venerdì e ADCI: la creatività vince sempre

Il Grande Venerdì di Enzo è tornato a splendere, quello che per noi è il venerdì più bello dell’anno, la più importante portfolio review italiana organizzata da ADCI. Oltre un semplice evento o momento d'incontro tra giovani talenti e Direttori Creativi di tutta Italia: un’occasione straordinaria di confronto, perché i ragazzi vivano un’esperienza senza pari.

Il Grande Venerdì di Enzo, l’evento di ADCI, ispirato e dedicato a Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance assassinato in Iraq, che ogni venerdì apriva il proprio studio ai desiderosi di intraprendere questa bellissima professione.

Ecco che aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmaker, fotografi e illustratori, hanno avuto l’onere e l’onore di farsi visionare il portfolio. Tanti consigli e suggerimenti per provare a entrare nel mondo della comunicazione, e magari essere messi subito alla prova.

E quest’anno Il Grande Venerdì di Enzo è andato esattamente così, con dei numeri davvero impressionanti: 170 creative director delle più importanti agenzie di pubblicità e comunicazione d’Italia, in 10 province italiane, 2 in più rispetto al 2022 per revisionare ben 600 giovani da tutta Italia.

Per Antville a Napoli allo IUAD – Accademia della Moda, ancora una volta sede dell’evento, Fabio Tilocca e Pierpaolo Andolfi erano i nostri portfolio reviewer, dove erano di casa essendo anche docenti di copywriting. Ma tante altre formichine all’opera, per oliare una macchina sempre più complessa e articolata che ha visto, solo a Napoli, più di 100 giovani creativi, farsi revisionare il book nei famosi incontri da 15 minuti. Nello staff organizzativo, la nostra CCO Anna Speranza Ambrosio che ha coordinato la comunicazione del GVDE in tutta Italia. Sebastiano Urciuoli, il nostro art director, TikTok, ADCI e timing supervisor. Margherita Matera si è cimentata, come da sua specialità, nelle strategie di sistema. Marco Tammaro, svestiti i panni d’illustratore, era nel ruolo di fiscale controllore agli accrediti, coadiuvato dalle nostre Martina e Sonia, fresche di specializzazione allo IUAD. E infine alla Regia Content effettuata a regola d’arte come solo la nostra Serena Matera sa fare.

Ma anche tantissimi Creative Director da tutta Italia: Francesco Taddeucci CD and Partner di Superhumans, Lola Manrique Garcia Senior Art Director in Grey Milan, Diego Tardani CCO di VMLY&R, Sarah Amatori CD di MCCANN HEALTH ITALY, Assunta Squitieri Creative Partner di MARIMO, Mirco Pagano CCO di TBWA, Eleonora Maccario Freelencer Senior Copywriter, Georgia Ferraro ECD di Armando Testa Milano, Cristina Pasquale CD di illo.tv, Pas Frezza ECD di Wunderman Thompson Italy, Daniela Montieri freelancer Copywriter, Gerardo dello Iacovo CD di Yolo Plus, Lorenzo Picchiotti CCO & Partner di DUDE, Giuseppe Rigo ECD di Graphicnart, Domenico Armatore CD e CCO di Tun2U, Stefano Pellone CD di Bluelabs, Alfredo De Simone CD di Healthware International, Manuel De Vita CD di Kidea, Igor Grassi CD di Iknstudio, Paola Tuccillo art director in Studio Ntdesign, Gianluca Annunziata Web Designer di Seed Media Agency e Pasquale Bracale Co-Founder e COO di Ribrain.

E poi lei, una e trina, che con il dono dell’ubiquità conferitole direttamente da Bernbach, ha gestito tutto con calorosa, appassionata, innata capacità multitasking: infatti senza la nostra ECD, tutto ciò non avrebbe mai preso forma. La nostra Angela super ciclone inarrestabile ha coordinato, amato, come solo lei sa fare, questo evento, sua creatura almeno per l’edizione partenopea. E in qualità di coordinatrice dei Local Ambassador in tutta Italia, veri propulsori dell’evento, ha garantito una partecipazione mai vista, con numeri mai visti prima. Per questo, anno dopo anno, quando ADCI chiama può contare oltre che su di lei, su tutta Antville, perché abbiamo a cuore la Portfolio Day più grande d’Italia.

Scopri tutto ciò che fanno le formiche,
ieri come oggi