Novembre 2025 è stato un mese ricco di mille emozioni ed esperienze per il team di Antville. Nel giro di un paio di settimane abbiamo partecipato a ben 2 festival molto importanti per l’industry creativa: Intersections a Milano e Creative Week a Barcellona. Eventi ricchi di attività, tra workshop, speech e feste: una full immersion di novità, networking e premi.
Il 5 e 6 novembre eravamo a Milano per Intersections e per gli ADCI Awards, l’evento promosso da IAB Italia, UPA, ADCI e UNA, il cui tema quest’anno era “The power of creative co-intelligence”, che ha riunito più di 17.000 partecipanti, oltre 50 sponsor e più di 300 speaker.
Due giorni che hanno visto Angela in veste di Consigliera ADCI e Coordinatrice Local Ambassadors, in diversi tavoli del consiglio e riunioni operative con i local ambassador di 13 regioni italiane, tra cui Nicola Feo, Marica Rinaldi, Nicola Bellomo, Lorenzo Terragna, Carlo Loforti, Claudio Cocuzza, Luciano Marchetti, Massimo Valeri e Flavia Russo. Con Intersections abbiamo assistito a case study e speech ispiranti come l’intervento di Erik Kessels e il suo “advertising for people who don’t like advertising” che ci ha fatto porre nuove domande e aperto prospettive mai considerate. Così come anche lo speech di Michelle Hunziker, in veste di Founder di Goovi, in un’intervista doppia affiancata da Christina Lundari, Country Manager, Global Business Solutions TikTok Italia. O gli interventi di Neil Patel – co-founder di NP Digital – e Nick Law – Global Creative Strategy and Experience Lead di Accenture Song e Board Member di The One Club for Creativity – o lo speech di Marco Venturelli – Global CEO e Chief Creative Officer di Leo. Insieme ad Angela a Milano c’erano anche Anna Speranza e Margherita, socie proattive di ADCI e UNA, che hanno avuto anche l’occasione di ritrovarsi gli altri soci e socie e confrontarsi sulle novità e sui contenuti dei talk.
Il 19 al 21 novembre invece eravamo a Barcellona per la Creative Week e gli ADCE Awards 2025, evento organizzato da ADCE e The One Club for Creativity (TOCC) , durante la tre giorni si è tenuto anche il Consiglio dell’ADCE dove ha presenziato Margherita in quanto ADCE Ambassador di ADCI.
Quest’anno al premio europeo si è respirata un’energia internazionale e un confronto di altissimo livello: 653 lavori iscritti provenienti da 25 Paesi, giudicati da una giuria composta da oltre 60 esperti creativi provenienti da 22 nazioni, con l’opportunità tutta nuova di poter assistere al terzo ed ultimo round di votazione, visionando le case dei progetti candidati ai metalli e alle mansioni e respirando l’ecletticità del momento.
Assieme a Margherita, c’erano anche Angela e Pierpaolo che hanno seguito una serie di workshop davvero innovativi parte del palinsesto curato da TOCC: come quello di Augustinas Paukštė, Partner & Creative Director di andstudio Lithuania con l’interessante speech I’m Solo, but Full-Stack, The (Real) AI Blueprint di Misho (Hernán Aloise Llera), Creative Director di Silverside.ai Spain e Salma Aboukar, AI Design Partner di Silverside.ai UK. Così come anche il cervellotico quanto creativo Confessions of a Professional Hallucinator di Matthew Carey, Director & ECD di Google Creative Lab dagli USA.
Ma oltre tutti questi momenti come professionisti, abbiamo avuto anche il piacere di festeggiare come docenti dello Iuad di Napoli, dove tutti i senior di Antville insegnano, e di vedere premiati gli studenti del II anno della Specialistica in Art & Copy: a Milano per la premiazione degli ADCI Awards 2025 categoria studenti con l’oro nel Design di “Limoncello Petrone Pack”, progetto di Sara Petrucci e Vincenzo Volino, e a Barcellona per il premio ADCE Students Awards ben un argento e un bronzo per la categoria Packaging design con “Limoncello Petrone Pack”, progetto di Sara Petrucci e Vincenzo Volino e con “Un dono dagli abissi” sempre per Petrone delle studentesse Chiara Sales, Daria De Falco e Chiara D’Auria. Davvero un trionfo che ci rende orgogliosi dei nostri studenti che hanno espresso il massimo sia in Italia che a livello internazionale.
Questo mese di Novembre è stato cosi denso che ci abbiamo messo un mese a raccontarlo e ora vi lasciamo alle foto di tutti questi eventi, un po’ come quando torni dalle vacanze!



























